Dalla scelta di raccontarsi anche attraverso il linguaggio della fotografia nasce il volume “L’energia che include”. Un viaggio per immagini nei momenti più significativi del 2025, primo anno di attivitàdella Fondazione Terna.
Attraverso lo sguardo di sei artisti – Flavio Scollo, Simone Mizzotti, Margherita Nuti, Mohamed Keita, Gaia Renis e Dione Roach – il libro indaga con sguardo lucido, forza artistica e determinazione documentaria la grande contraddizione dell’Italia di oggi, un Paese ricco con un problema di povertà. Gli autori si addentrano nella geografia di questo paradosso, esplorando luoghi e modalità d’intervento dei partner di Fondazione Terna, restituendo un racconto visivo coerente e plurale, unitario e diversificato. Il volume attinge alle più diverse sensibilità espresse dalle grandi tradizioni dell’arte fotografica italiana: fotografia di paesaggio e sociale, architettonica e ritrattistica, fino agli approcci più astratti e concettuali.
Un’opera collettiva che ha un doppio valore di testimonianza: da una parte ritrae i contesti concreti delle forme di povertà (assoluta, energetica, educativa) che la Fondazione Terna vuole contrastare, dall’altra ci mostra i primi progetti, avviati nel 2025 dalla Fondazione per dare concretezza alla sua missione di contribuire a rendere più equa e inclusiva la transizione energetica.
Clicca sulla cover del volume per navigarlo.

I fotografi coinvolti nella realizzazione del volume sono stati scelti tra i finalisti del Premio Driving Energy di Terna e coordinati da Marco Delogu, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, fotografo, editore e curatore di mostre. Il progetto è sato ideato da Fondazione Terna e Terna S.p.A.