Online da oggi Energia: futuro semplice!

Un percorso didattico sull’energia per le scuole primarie del nostro Paese
Online da oggi Energia: futuro semplice!

Energia: futuro semplice!, il kit digitale gratuito sull’energia elettrica ideato da Fondazione Terna e Giffoni Innovation Hub, è da oggi online su EducazioneDigitale.it, la piattaforma gestita da CivicaMente e animata da una community di oltre 126.000 insegnanti.

Dopo l’ascolto iniziale delle insegnanti e delle famiglie, che da maggio a luglio ha impegnato Fondazione Terna, Giffoni Innovation Hub e CivicaMente, Energia: futuro semplice! è entrato nel vivo delle fasi di sviluppo creativo e contenutistico e di ottimizzazione. Un lavoro che si conclude proprio oggi: il kit è infatti online su Educazione.Digitale.it, a disposizione delle scuole primarie in Italia per l’Anno Scolastico 2025-2026.

A guidare alunne, alunni e insegnanti c’è un testimonial ideato e realizzato ad hoc: Leo l’elettrone. Curioso, instancabile e sempre pronto a condividere la conoscenza, Leo l’elettrone accompagnerà le classi in un viaggio digitale nel mondo dell’energia, all’insegna dell’apprendimento interattivo raccontando il sistema elettrico con approfondimenti su quattro materie: matematica, storia, geografia, scienze.

Le scuole primarie troveranno in Leo il loro migliore alleato per affrontare le affascinanti nozioni di base del mondo elettrico, in un percorso didattico che punta alla massima fruibilità e chiarezza, incoraggiando l’apprendimento con una modalità rigorosa e insieme ludica.

Scopriamo insieme una nuova cittadinanza energetica per i nostri figli e facciamoci guidare da Leo alla scoperta dei fondamentali nel mondo dell’energia elettrica!

Perché parlare di energia ai più piccoli significa farli crescere immaginando un futuro più consapevole.