Quando un femminicidio spezza una vita, spesso ne distrugge molte altre: quelle delle famiglie e dei bambini e ragazzi che restano soli. Sono le vittime invisibili, troppo spesso dimenticate, minori che si trovano ad affrontare un futuro incerto, privi di un adeguato supporto psicologico, istituzionale e legale: sono gli “orfani speciali”.
Fondazione Terna vuole essere al fianco di chi si prende cura di queste fragilità, sostenendo la Fondazione Le Stelle di Marisa, impegnata nel supporto ai minori rimasti orfani a seguito di un femminicidio e alle famiglie affidatarie che li accolgono.
Un impegno che si traduce in azioni concrete a favore di chi ha bisogno di accompagnamento, ascolto e opportunità di crescita, in un momento di estrema vulnerabilità.
Un momento di ascolto e consapevolezza
Fondazione Terna ha promosso un evento di sensibilizzazione dedicato alla comunità aziendale per approfondire il tema degli orfani speciali. Un’occasione di riflessione e confronto, realizzata in collaborazione con Fondazione Le Stelle di Marisa.
L’incontro è stato moderato da Chantal Hamende, Direttore Esecutivo della Fondazione Terna, e aperto dai saluti del Direttore Generale Francesco Salerni. Ha visto inoltre la partecipazione di esponenti della Fondazione Le Stelle di Marisa:
- Daniela Ferolla, Presidente
- Isabella Rusconi, Direttore
- Benedetta Durini, Responsabile Scientifico
- Carlotta Med, Psicologa
Durante l’evento si è parlato di:
- Orfani speciali: chi sono e quali sono le loro esigenze
- Sistema di supporto e ruolo delle istituzioni: punti di forza e aree di miglioramento
- Prevenzione: lavorare sugli adulti di domani promuovendo una cultura del rispetto
- Una testimonianza diretta, toccante e di speranza
Una responsabilità condivisa
La partecipazione attiva ha confermato quanto sia fondamentale promuovere, in ogni contesto, una cultura della consapevolezza e del rispetto. Il sostegno a Fondazione Le Stelle di Marisa rappresenta un primo passo in un percorso più ampio, che mette al centro il valore della cura e dell’inclusione.
Scopri di più sulle attività della Fondazione Le Stelle di Marisa.