Fratello Sole sigla un accordo per le prime Comunità Energetiche Rinnovabili solidali (CERs) in Sardegna

Primo passo per le CERs in Sardegna
Fratello Sole sigla un accordo per le prime Comunità Energetiche Rinnovabili solidali (CERs) in Sardegna

Fratello Sole, Impresa Sociale con cui collaboriamo nell’ambito del progetto “Energia Comunitaria, ha firmato un accordo con l’Arcidiocesi di Cagliari e Confcooperative Sardegna per avviare il percorso di costituzione delle tre Comunità Energetiche Rinnovabili solidali (CERs) nel sud della Sardegna. 

Si tratta di un primo passo verso la nascita di comunità locali capaci di produrre, condividere e utilizzare energia da fonti rinnovabili, con un impatto positivo sul piano sociale, economico e ambientale. Le CERs rappresentano una risposta innovativa e sostenibile alla povertà energetica in Sardegna, dove interessa l’8,9% della popolazione (contro la media nazionale del 7,7%).  

Con questo progetto rinnoviamo il nostro impegno per una transizione energetica giusta e inclusiva. Le CERs sono uno strumento concreto per generare valore condiviso, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e contrastare la povertà energetica, in coerenza con la visione e gli obiettivi che guidano il nostro impegno.