Energia: futuro semplice!
Il mondo dell’energia è sempre più complesso. Pone sfide al nostro quotidiano. Tocca abitudini e gesti ritenuti automatici, spontanei.
C’è bisogno di persone più consapevoli. Più preparate. È necessario elevare il livello di conoscenza su buone pratiche e comportamenti corretti in fatto di energia.
Come fare? Coinvolgere i bimbi di oggi, cittadini di domani. Dedicare loro un progetto che trasmetta quella nuova consapevolezza energetica di cui hanno bisogno per essere cittadini modello, anche in fatto di energia elettrica.
Da questa esigenza ha preso le mosse il progetto Energia: futuro semplice!, con Giffoni Innovation Hub.
Il progetto
Energia: futuro semplice! è una nuova piattaforma educativa per alunni e insegnanti.
Ideato per gli studenti della scuola primaria, il progetto si articola in due linee di attività. La prima prevede la condivisione di un kit educativo con i ragazzi. La seconda è un percorso formativo specialistico per gli insegnanti.
Il kit educativo vuole trasferire conoscenze, trasmettere competenze e suscitare curiosità. Viene spiegato il sistema elettrico italiano e sono illustrate le buone pratiche per una piena “cittadinanza dell’energia”.
Il percorso formativo specialistico vuole fornire al corpo docente le risorse necessarie per accompagnare gli alunni nel loro percorso di crescita destinato a rendere semplice il futuro dell’energia.

Il partner
Giffoni Innovation Hub è un polo creativo che promuove l’interazione tra istituzioni e aziende a beneficio delle nuove generazioni. Specializzato in progetti di comunicazione, formazione e intrattenimento, si distingue per l’uso di linguaggi e format innovativi e coinvolgenti, perfettamente in linea con le aspettative dei ragazzi.