Online il Rapporto 2025, bilancio del primo anno della Fondazione Terna

Un documento, il primo di una serie, con cui si apre un nuovo fronte editoriale: i resoconti annuali sull’andamento dei progetti, su risultati raggiunti e impatti attesi e sulla situazione economica della Fondazione.
Online il Rapporto 2025, bilancio del primo anno della Fondazione Terna

“Rapporto 2025. Progetti e primi risultati” è molto più che il primo bilancio annuale, appena pubblicato, sulle attività e gli aspetti economici della Fondazione Terna: è uno strumento indispensabile per comprendere la sua ragion d’essere, la natura del suo impegno e lo spirito con cui è stata chiamata a operare dal suo Fondatore, Terna.

Lo evidenziano Giuseppina Di Foggia e Igor De Biasio (che della Fondazione sono rispettivamente Presidente Onorario e Presidente):

“La Fondazione nasce dalla consapevolezza che la transizione energetica e digitale del Gruppo Terna ha una forte dimensione sociale”, ed è stata istituita “per rafforzare e rendere strutturato questo impegno sociale, in modo complementare all’attività industriale del Gruppo”.

Con queste parole, il Vertice della Fondazione esplicita la chiave di lettura sui contenuti del volume, a partire da una visione complessiva di questo primo anno di lavoro.

Diviso in quattro sezioni, il Rapporto 2025 alterna e combina registri diversi, presentandosi ora come documento strategico ora come manifesto valoriale, proseguendo con il resoconto operativo dei progetti 2025 e chiudendo con il bilancio economico, accuratamente commentato dalla Nota integrativa.

Il Rapporto di quest’anno è e rimarrà uno strumento unico nel suo genere, perché permette di conoscere non solo numeri e risultati del 2025, ma anche il percorso che ha portato alla creazione della Fondazione come soggetto giuridico, operatore di solidarietà e “brand” al servizio di una transizione energetica e digitale più equa e inclusiva.

Come si può leggere nel Rapporto, i progetti impostati nel 2025 sono tutt’ora in corso e per questo i loro impatti sono ancora largamente attesi. La Fondazione ha scelto di raccontarsi comunque e con la massima accuratezza possibile, per mettere i propri stakeholder nella condizione di valutare da subito la qualità del suo operato. Questo conferisce al documento un ultimo e importante significato: il Rapporto 2025 si presenta come una scelta di trasparenza e onestà della Fondazione verso i suoi stakeholder, a cominciare dai beneficiari dei progetti.

Clicca sulla cover e naviga il Rapporto 2025.